Weekend primaverile con sole e temperature in aumento

Tra domenica e lunedì punte intorno ai 20 gradi: valori tipici di fine aprile

| Redatto da Meteo.it

In questo fine settimana l’alta pressione si rinforzerà di nuovo sull’Italia, garantendo prevalenza di tempo soleggiato, con temperature al di sopra delle medie stagionali, praticamente primaverili. Anche per lunedì non sono attesi grandi cambiamenti: l’alta pressione garantirà ancora tempo in prevalenza soleggiato e temperature insolitamente miti, con punte massime anche poco oltre i 20 gradi: si tratta di valori fino a 5-10 gradi oltre la norma, tipici di aprile. Da martedì è probabile un indebolimento dell’alta pressione, con un aumento della nuvolosità al Nord e sulle regioni tirreniche, ma con poche precipitazioni. Questa carenza di piogge andrà ad aggravare il problema della siccità che si protrae oramai da due mesi. A metà settimana, tra mercoledì e giovedì, una veloce perturbazione accompagnata da aria più fredda potrebbe raggiungere le nostre regioni, determinando un temporaneo peggioramento del tempo, caratterizzato ancora una volta da poche precipitazioni significative; gli effetti più vistosi di questa fase saranno una sensibile intensificazione dei venti e, soprattutto, un crollo delle temperature che dovrebbero temporaneamente ritornare su livelli più invernali. Già da venerdì è atteso un rialzo.

Weekend primaverile con sole e temperature in aumento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Tempo soleggiato, con solo qualche velatura passeggera e qualche locale addensamento nel sud della Sardegna. Temperature massime in lieve calo al Sud peninsulare, stazionarie o in lieve aumento nel resto del Paese con valori superiori alla norma. Venti intensi di Tramontana al Sud. Mossi o localmente molto mossi basso Adriatico e Ionio, in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Weekend primaverile con sole e temperature in aumento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Insistono condizioni di tempo stabile e in buona parte soleggiato. Da segnalare solo un po’ di nuvolosità soprattutto tra Liguria e Toscana, all’estremo Nord-Est e nella seconda parte della giornata anche sul basso Tirreno orientale. Altrove sarà comunque possibile il passaggio di temporanee velature. All’alba qualche banco di nebbia nel Polesine. Temperature in ulteriore rialzo, con punte massime dai 16 ai 20 gradi in gran parte del Paese. Si attenua il vento al Sud mentre dal pomeriggio è previsto un rinforzo dei venti di Libeccio sul Mar Ligure. Mar Ligure tendente a mosso; poco mossi gli altri mari a parte lo Ionio al largo che resta mosso.

Weekend primaverile con sole e temperature in aumento | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette