Venerdì e sabato temporaneo miglioramento

Piogge residue tra Calabria e Sicilia, situazione più stabile nel resto del Paese. Dalla sera di sabato primi effetti di una nuova perturbazione

| Redatto da Meteo.it

Nelle giornate di venerdì e sabato una debole area di alta pressione favorirà generali condizioni di tempo più stabile, fatto salvo per una residua variabilità, venerdì, tra Calabria e Sicilia. Infine, tra domenica e lunedì si profila una nuova e più intensa fase di maltempo sull’Italia, per il passaggio di una perturbazione atlantica (n.7), che dovrebbe investire più direttamente le regioni centro-settentrionali. I venti caldi e umidi di Scirocco che la precedono favoriranno un rialzo delle temperature, anche sensibile al Centrosud.

Venerdì e sabato temporaneo miglioramento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Sulle regioni del Centro Nord tempo generalmente soleggiato, salvo una residua nuvolosità al mattino su val padana, fascia prealpina, Abruzzo, basso Lazio e Molise. Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso nelle restanti regioni: possibilità di rovesci e temporali isolati sulla Sicilia orientale e sulla bassa Calabria, in definitivo esaurimento in serata. Temperature: in calo quasi ovunque nei valori minimi; massime in calo al Sud, sulla Sicilia e, in forma più lieve, sulla Sardegna tirrenica; senza grandi variazioni altrove. Venti moderati nord orientali.

Venerdì e sabato temporaneo miglioramento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Inizialmente tempo soleggiato in quasi tutte le regioni, solo su Isole maggiori e Piemonte occidentale avremo della nuvolosità sparsa e irregolare ma senza rischio di piogge. Nel corso del pomeriggio graduale aumento della nuvolosità determinata dalla parte più avanzata di una perturbazione: si tratterà di una nuvolosità alta e sottile che tenderà per lo più a velare il cielo e renderlo a tratti parzialmente nuvoloso. Tra la tarda serata e la notte è atteso un peggioramento nell’estremo Nordovest con l’arrivo delle prime piogge tra Valle D’Aosta, Piemonte e Liguria. Si rafforzerà lo Scirocco intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia e risulterà fino a teso a fine giornata, mentre nel resto d’Italia si attenuerà il vento da Nord. Temperature in lieve rialzo sul versante adriatico, senza grandi variazioni nel resto d’Italia.

Venerdì e sabato temporaneo miglioramento | NEWS METEO.IT

Foto Ansa

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette