Meteo 22 ottobre, caldo anomalo al Sud e sulle Isole: possibili 30 gradi

Cielo nuvoloso e temperature più contenute, invece, al Nord. Da venerdì perturbazione in arrivo

| Redatto da Meteo.it

Sarà un giovedì caratterizzato da condizioni meteo nel complesso tranquille, anche se al Nord non mancheranno le nuvole e qualche debole pioggia. Vero protagonista della giornata sarà quindi l’aumento delle temperature, favorito dall’alta pressione che occupa praticamente tutto il Centro-Sud e Isole, su cui sta lentamente affluendo una massa d’aria calda di origine tropicale: in molte regioni le temperature faranno quindi registrare valori di qualche grado sopra la norma, e addirittura in Sicilia e Sardegna si potrebbero sfiorare i 30 gradi.
Le condizioni meteo però sono destinate a cambiare già nella giornata di domani, quando una perturbazione atlantica (perturbazione numero 7 del mese) riporterà piogge diffuse al Nord. La stessa perturbazione, nello scivolare lungo la nostra Penisola, sabato porterà le sue piogge anche sulle regioni centrali e infine, tra la sera di sabato e la giornata di domenica, anche su gran parte del Sud, favorendo anche un generale calo termico, con le temperature che torneranno ad avvicinarsi ai valori tipici del periodo.

Meteo 22 ottobre, caldo anomalo al Sud e sulle Isole: possibili 30 gradi  | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì 22 ottobre.
Molte nubi e qualche debole pioggia su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia Occidentale. Un po’ di nuvole anche su resto del Nord, Toscana e Umbria, ma senza piogge e con spazio per qualche temporanea schiarita. Nel resto d’Italia prevalenza di bel tempo. In queste prime ore del giorno qualche nebbia in dissolvimento su pianure del Nord e valli del Centro. Temperature massime quasi dappertutto in crescita, con un po’ di caldo anomalo soprattutto nelle Isole Maggiori. Ventoso sui mari di ponente per caldi venti di Scirocco.

Meteo 22 ottobre, caldo anomalo al Sud e sulle Isole: possibili 30 gradi  | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì 23 ottobre.
Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Sud. Su Sardegna, basso Lazio e regioni centrali adriatiche nubi alternate a schiarite, ma senza piogge. Nelle restanti regioni cielo da nuvoloso a coperto, con piogge sparse su gran parte del Nord e Toscana; possibili rovesci di forte intensità soprattutto in Liguria, Piemonte e alta Lombardia. Qualche nebbia mattutina su Pianura Padana Orientale, coste adriatiche e valli del Centro. Temperature: massime in ulteriore aumento al Centro-Sud, con possibili punte a sfiorare i 30 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti di Scirocco sui mari di ponente.

Meteo 22 ottobre, caldo anomalo al Sud e sulle Isole: possibili 30 gradi  | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette