FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Tra martedì e mercoledì fine dell'ondata di caldo ovunque

Tempo instabile sulle regioni peninsulari. Da metà settimana temporali al Centro-Sud
3 Agosto 2020 - ore 12:30 Redatto da Meteo.it
3 Agosto 2020 - ore 12:30 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La fiammata africana è ormai agli sgoccioli: martedì ultimi picchi oltre 35 gradi all’estremo Sud e sulla Sicilia e stop all’ondata di calore nel resto del Paese. Merito della perturbazione numero 2 di agosto la quale, dopo aver investito con temporali e nubifragi le regioni del Nord, entro martedì scivolerà lungo la Penisola, favorendo un aumento dell’instabilità atmosferica anche sulle regioni peninsulari. La massa d’aria più fresca che affluirà alle sue spalle, tra martedì e mercoledì si propagherà verso sud, mettendo fine ovunque all’intensa calura. A metà settimana le temperature si riporteranno, così, su valori più normali per il periodo (in qualche caso anche al di sotto della norma) e il caldo diverrà decisamente più sopportabile. Tuttavia, la circolazione ciclonica che ci lascerà in eredità questa seconda perturbazione, posizionandosi tra il Mediterraneo centrale e la vicina Penisola balcanica, manterrà il tempo molto instabile su gran parte del Centrosud probabilmente fino al primo weekend di agosto, con elevato rischio di rovesci e temporali.

Previsioni meteo per martedì. Martedì migliora nelle regioni di Nord-Ovest, con gli ultimi rovesci al mattino sulla Lombardia. Il rischio di piogge o temporali resterà invece elevato al Nordest. Condizioni di spiccata variabilità al Centrosud, con rovesci e locali temporali più probabili su Toscana, Umbria, Marche, più occasionalmente su Lazio e Abruzzo e, più giù, tra Campania, Basilicata, Calabria tirrenica, nordest della Sicilia e nel settore centrale della Puglia. Temperature: minime e massime in sensibile calo quasi ovunque, con gli ultimi picchi attorno a 35-36 gradi solo tra Salento, Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia clima gradevole, se non addirittura fresco per la stagione al Nordest; al Centronord valori per lo più inferiori alle medie stagionali. Venti: fino a molto forti di Maestrale in Sardegna; tra il debole e il moderato altrove, per lo più dai quadranti meridionali. Raffiche nelle aree temporalesche.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì su regioni di Nordovest, Toscana, Sardegna e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, con annuvolamenti modesti e passeggeri. Nuvolosità variabile al Nordest, con le ultime piogge al mattino su Emilia orientale e Romagna. Nelle restanti regioni peninsulari tempo instabile: il rischio di rovesci o temporali sarà più elevato nel pomeriggio e in serata su regioni del medio-basso Adriatico, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata e nord della Calabria. Temperature: minime in calo al Centrosud. Massime in ulteriore sensibile diminuzione su regioni adriatiche e meridionali, in forma più lieve sulla Sicilia; in rialzo al Nord e sulla Sardegna. Valori quasi ovunque non superiori a 30 gradi e in qualche caso anche al di sotto della norma. Venti: in prevalenza settentrionali, moderati o tesi sui mari di ponente e sulle Isole.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 09:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154