Tempo in prevalenza soleggiato con temperature oltre le medie

Nel weekend di Pasqua tempo stabile e clima primaverile. Venti di Scirocco nelle Isole

| Redatto da Meteo.it

Ultima parte della settimana, che ci porterà fino alla domenica di Pasqua, con prevalenza di tempo stabile e clima primaverile: temperature in molti casi oltre la norma, soprattutto tra sabato e domenica quando il termometro potrà diffusamente superare i 20 gradi e con punte anche oltre i 25 gradi domenica nel nord della Sicilia. Tuttavia, la protezione offerta dall’alta pressione sarà marginale e temporanea: una perturbazione atlantica (la numero 5 di aprile) dalla penisola iberica si avvicina molto lentamente all’Italia: la parte più attiva del fronte ci investirà tra la fine di lunedì (Pasquetta) e la giornata di martedì, con effetti rilevanti in termini di piogge e di vento, a causa dell’intensa corrente sciroccale, umida e calda, che la precede. A seguire, da mercoledì, tendenza a parziale miglioramento, in un contesto di grande variabilità e di tempo ancora instabile sopratutto al Nord.

Tempo in prevalenza soleggiato con temperature oltre le medie | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Tempo stabile e soleggiato su buona parte del Paese. Da segnalare solo locali addensamenti nelle Alpi occidentali e in transito alle medie e alte quote su Sardegna e ovest della Sicilia, qualche sottile velatura su estremo Nord-Ovest e regioni tirreniche e una modesta nuvolosità cumuliforme in sviluppo nel pomeriggio attorno ai rilievi, ma senza precipitazioni. Temperature senza grandi variazioni, con punte massime oltre i 20°C soprattutto al Nord, lungo il versante tirrenico e sulle Isole maggiori. Venti moderati o tesi sud-orientali su Sardegna e mari prospicienti.

Tempo in prevalenza soleggiato con temperature oltre le medie | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Su Sardegna e Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso, ma senza precipitazioni. Al Nord e sulle regioni peninsulari tempo soleggiato, salvo la formazione di modesti cumuli pomeridiani attorno ai rilievi. Dal pomeriggio tendenza al passaggio di velature sulle regioni centro-settentrionali, dalla sera anche su quelle meridionali. Temperature massime in lieve aumento, in molti casi fino a 22-23 gradi, con picchi di 24 gradi su Valle dell’Adige, regioni centrali tirreniche e ovest Sardegna. Venti tesi o localmente forti di Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia. Mari  molto mossi quelli attorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia.

Tempo in prevalenza soleggiato con temperature oltre le medie | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette