FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Tempo in miglioramento sull'Italia

Alta pressione in rinforzo. Poche piogge sul basso versante tirrenico. Temperature in graduale aumento
29 Settembre 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
29 Settembre 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’allontanamento della perturbazione n.9 e il concomitante rialzo della pressione atmosferica consentirà un generale miglioramento del tempo, a parte qualche residuo effetto nelle prossime ore sulle regioni meridionali. Di conseguenza le temperature torneranno ad aumentare grazie anche all’attenuazione delle fredde correnti settentrionali che lasceranno spazio a una massa d’aria un po’ più mite. Queste condizioni di tempo prevalentemente stabile caratterizzeranno anche le giornate di mercoledì e giovedì, anche se cominceranno a evidenziarsi i primi segnali di un nuovo cambiamento del tempo, soprattutto da giovedì sera quando una prima perturbazione riuscirà a raggiungere le nostre regioni, seguita a breve distanza da un altro più intenso sistema nuvoloso che, fra la sera di venerdì e la giornata di sabato, porterà un più marcato peggioramento al Centro-Nord dove si attendono precipitazioni abbondanti. Questa seconda perturbazione sarà accompagnata da forti venti meridionali che determineranno un’impennata delle temperature, specie sul medio Adriatico e al Sud dove non si escludono punte massime oltre i 30 gradi.

Previsioni meteo per martedì. Situazione in miglioramento, a parte ancora un po’ di nubi al Sud e sulle Isole con locali piogge sul settore del basso Tirreno, e temporanei annuvolamenti anche al Nord, ma con basso rischio di precipitazioni. Nelle valli interne del Centro possibile presenza di nebbie o strati nuvolosi bassi, in graduale dissolvimento. Temperature massime ovunque in rialzo, con valori vicini alla norma. Ancora un po’ ventoso per Maestrale su Calabria e Isole.

Previsioni meteo per mercoledì. Tempo prevalentemente stabile con ampie schiarite intervallate da qualche passaggio nuvoloso. Sul versante ligure e tirrenico possibile presenza di nubi a tratti più compatte e associate a pochi brevi piovaschi più che altro tra basso Lazio e Campania. Temperature stazionarie o in leggero ulteriore aumento con valori massimi in generale compresi fra 20 e 25 gradi, e possibili punte di 26-27 gradi in Sicilia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Meteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Settimana prossima continuerà ad essere fredda, e il passaggio di alcuni impulsi perturbati porterà nuove fasi instabili: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 14:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154