Settimana al via nel segno del maltempo al Nord-Ovest

Piogge e locali temporali al Nord, con il rischio di nubifragi in alcune zone di Liguria, Piemonte e Lombardia. Al Centro-Sud e sulle Isole ancora sole e caldo anomalo

| Redatto da Daniele Izzo

Un'intensa perturbazione, la numero 7 di ottobre, investirà l'Italia sabato. Nel corso del weekend sarà responsabile di piogge e locali temporali su gran parte del Nord e coinvolgerà in modo più marginale anche la Toscana settentrionale. Il maltempo sarà intenso specie al Nord-Ovest, con rischio di nubifragi elevato soprattutto sulla Liguria centrale e tra Piemonte e Lombardia.

Le previsioni per le prossime ore.

Settimana al via nel segno del maltempo al Nord-Ovest | NEWS METEO.IT

Domenica il maltempo si farà ancora più intenso al Nord-Ovest, specie dalla seconda parte della giornata. Piogge e locali rovesci interesseranno Liguria, nord-ovest della Toscana, nord ed est del Piemonte, nord e ovest della Lombardia, mentre in serata  i fenomeni tenderanno a coinvolgere anche il Trentino Alto Adige e il Veneto occidentale. Su Emilia orientale, Romagna, regioni centrali adriatiche, Umbria, basso Lazio, al Sud e sulle Isole il tempo sarà in prevalenza soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature in generale aumento: caldo fuori stagione al Centro-Sud con valori superiori ai 25 gradi, arriveranno a sfiorare i 30 gradi al Sud e sarà possibile registrare picchi anche superiori in Sardegna. Venti in prevalenza di Scirocco, moderati o tesi sui mari di Ponente; locali raffiche anche in Val Padana.

La giornata di lunedì si prospetta, al momento, nuvolosa e in gran parte piovosa nelle regioni di Nord-Ovest, con ancora il rischio di rovesci o locali temporali in Liguria e al Piemonte. Al mattino qualche pioggia sarà possibile anche nel nord-ovest della Toscana e nel Triveneto. Nelle regioni del Centro-Sud l’alta pressione determinerà un’altra giornata in prevalenza soleggiata e molto mite, con temperature oltre la norma; da segnalare solo qualche annuvolamento di rilievo nel sud-est della Sardegna, in Sicilia, sulla Calabria ionica e lungo le coste del Golfo di Taranto. 

Settimana al via nel segno del maltempo al Nord-Ovest | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette