FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Sabato clima estivo

Punte intorno ai 30°C al Centro-nord. Dalla sera fase instabile sulle regioni settentrionali
22 Maggio 2020 - ore 12:45 Redatto da Meteo.it
22 Maggio 2020 - ore 12:45 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Sabato il tempo risulterà nel complesso soleggiato, con temperature quasi dappertutto in crescita, grazie a una decisa espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale. A occupare l’Italia sarà l’Anticiclone delle Azzorre che porterà in gran parte del Paese temperature pienamente estive, senza picchi eccezionalmente alti come è accaduto la scorsa settimana a causa l’alta pressione di matrice africana, ma comunque con punte intorno ai 30 gradi. Alla fine di sabato, con la parziale ritirata dell’alta pressione, aumenterà però l’instabilità al Nord e nella giornata di domenica, nelle regioni settentrionali e centrali, i momenti di sole si alterneranno a quelli nuvolosi, con la possibilità di isolati acquazzoni e temporali.

Previsioni meteo per sabato. Sabato alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord, con isolati temporali pomeridiani sulle Alpi; bello e soleggiato altrove. Tra sera e notte improvvisi rovesci e temporali, a macchia di leopardo, su tutte le regioni settentrionali. Temperature massime in crescita al Nord e regioni adriatiche.

Previsione meteo per domenica. Un fronte instabile tenderà a scivolare dall’alto Adriatico verso la penisola balcanica determinando al suo passaggio un po’ di instabilità tra la Romagna, la Toscana, le Marche, l’Abruzzo e il Molise, dove non si esclude qualche breve rovescio o temporale. Qualche piovasco sarà possibile anche sulle Alpi occidentali, piemontesi, lungo le Prealpi lombarde e del Nord-Est. Nel resto d’Italia giornata in gran parte soleggiata con qualche annuvolamento in Sardegna e nelle zone interne del Sud. L’aria un po’ più fresca che accompagna il fronte determinerà un calo delle temperature nelle regioni di Nord-Est e tra Toscana, Marche, Abruzzo e Molise, dove comunque le temperature faranno ancora registrare valori leggermente sopra la media. Al Sud e nelle Isole temperature stazionarie o, al più, in lieve aumento con punte, nelle zone interne, fino a 28-29 gradi. Venti in prevalenza deboli, salvo locali rinforzi da est in Val Padana e da nord-ovest in Sardegna.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 08:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154