FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Oggi migliora anche al Sud: prevalenza di tempo soleggiato

Settimana di Ferragosto con afa e caldo. Temporali dapprima sulle Alpi, poi anche in Valle Padana
9 Agosto 2020 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
9 Agosto 2020 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Instabilità ormai agli sgoccioli sulle regioni meridionali in questo secondo weekend di agosto, grazie al definitivo trasferimento verso la Grecia del vortice di bassa pressione formatosi nei giorni scorsi e responsabile dei recenti nubifragi tra Puglia, Calabria e Sicilia. Anche la ventilazione settentrionale che in questi giorni ha mantenuto contenute le temperature del medio Adriatico e del Sud, tenderà via via a smorzarsi. Nel resto d’Italia, nel frattempo, il caldo tende nuovamente ad intensificarsi, grazie al consolidamento dell’alta pressione di matrice nord africana, che lambisce le regioni più occidentali del nostro Paese. La settimana di Ferragosto sarà segnata da un caldo a tratti intenso e progressivamente anche più afoso sull’Italia, con i termometri prossimi alla soglia dei 35 gradi, inizialmente al Nord e sulle regioni di ponente, poi al Sud e sulle Isole. Il crescente accumulo di calore e vapore acqueo nei bassi strati causerà, inoltre, un aumento dell’instabilità atmosferica, quindi del rischio di temporali: inizialmente solo nel settore alpino e appenninico ma, a metà settimana, anche sulla valle padana, lambita da una perturbazione atlantica (la n.3) in transito sull’Europa centrale.

Previsioni meteo per domenica. Domenica si attenua l’instabilità anche al Sud, con il rischio di brevi rovesci o isolati temporali nel pomeriggio solo sull’Appennino lucano e in Calabria. Per il resto tempo generalmente soleggiato e caldo, ma con nuvolosità cumuliforme un po’ più accentuata nel pomeriggio attorno ai rilievi alpini dove non si escludono occasionali e brevi acquazzoni. Temperature: massime in ulteriore lieve aumento, più sensibile al Sud peninsulare. Valori fino a 34-35 gradi al Nord, nel settore tirrenico del Centro e sulla Sardegna, con locali picchi superiori sull’isola e sulla Toscana. Venti settentrionali in attenuazione, ma ancora localmente moderati su mari e regioni centro-meridionali, che resteranno a tratti mossi.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì sull’insieme del Paese tempo in prevalenza soleggiato e caldo. Nel corso del pomeriggio nuvolosità cumuliforme in sviluppo attorno ai rilievi, associata a rovesci e locali temporali di calore, più probabili nelle aree alpine e prealpine, occasionalmente anche lungo la dorsale meridionale e sui monti della Sicilia orientale. Temperature: in lieve aumento al Centrosud, generalmente comprese tra 29 e 34 gradi, ma con punte attorno a 35-36 gradi su bassa val padana, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Al nord clima gradualmente più afoso. Venti: in ulteriore indebolimento, soffieranno generalmente deboli o a regime di brezza, salvo gli ultimi locali rinforzi da nord su Canale d’Otranto e Ionio al largo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Meteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Settimana prossima continuerà ad essere fredda, e il passaggio di alcuni impulsi perturbati porterà nuove fasi instabili: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 12:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154