Nuovo peggioramento in vista da Pasquetta

Dopo un weekend di Pasqua caldo e soleggiato, la perturbazione numero 5 di aprile porterà nuove piogge sull'Italia. La tendenza meteo fino al 25 aprile

| Redatto da Lorenzo Danieli

La settimana Santa si chiude con un weekend di Pasqua caratterizzato da prevalenza di sole e clima particolarmente mite, con temperature oltre la media e picchi che localmente arriveranno intorno ai 25 gradi. Le cose cambieranno dal lunedì di Pasquetta, quando la perturbazione numero 5 di aprile investirà l'Italia provocando un peggioramento del tempo soprattutto dalla seconda parte della giornata.

Le previsioni per il weekend di Pasqua

Nuovo peggioramento in vista da Pasquetta | NEWS METEO.IT

La giornata del lunedì di Pasquetta trascorrerà con nuvolosità variabile su tutte le regioni. Al mattino precipitazioni isolate sull’est della Sicilia, nel pomeriggio qualche pioggia isolata sulle regioni meridionali e locali piogge anche nel Cuneese. In serata possibili piogge o rovesci sparsi anche sulle regioni centrali, sulla bassa Valle Padana, sulla Liguria e sul centro-ovest del Piemonte. Temperature al di sopra della norma, specie al Centro-Sud. Venti di Scirocco di forte intensità al Centro-Sud, fino a burrascosi nei canali delle Isole maggiori, dove i mari risultano molto agitati, Le raffiche potranno superare i 100 km/h.

Martedì la perturbazione numero 5 di aprile interesserà soprattutto le regioni centro-settentrionali. Le piogge più intense dovrebbero verificarsi sul Piemonte e nel Nord-Est. I venti si attenueranno sui mari di Ponente, lo Scirocco soffierà ancora con forte intensità sull'alto Ionio e sull'Adriatico.
Nei giorni successivi una nuova perturbazione atlantica si avvicinerà all'Italia: mercoledì interesserà parte delle regioni settentrionali (soprattutto il Nord-Ovest) e giovedì 25 aprile saranno coinvolte quasi tutte le regioni del Centro-Nord e la Campania. Tutto il periodo sarà caratterizzato da temperature superiori alla norma, particolarmente al Sud.

Nuovo peggioramento in vista da Pasquetta | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette