Meteo, weekend minacciato dal maltempo: le previsioni per il 24 e 25 ottobre

Dopo un venerdì di maltempo al Nord, nel weekend del 24 e 25 ottobre le condizioni meteo saranno in peggioramento anche al Centro-Sud

| Redatto da Flavio Galbiati

Questa fase di condizioni meteo stabili e clima particolarmente mite non è destinata a durare a lungo: tra venerdì e il weekend del 24 e 25 ottobre l'Italia sarà infatti attraversata da una perturbazione, la settima di questo mese, che determinerà un sensibile peggioramento del tempo.
Venerdì le condizioni meteo peggioreranno soprattutto al Nord e in Toscana, poi nel corso del weekend sarà coinvolto anche il Centro-Sud. Qui le temperature resteranno oltre la norma fino a sabato poi, complici anche più freschi venti di Maestrale, caleranno da domenica.

Meteo, weekend minacciato dal maltempo: le previsioni per il 24 e 25 ottobre | NEWS METEO.IT

Sabato tendenza ad ampie schiarite all’estremo Nord-Ovest e sulle Alpi centrali, mentre il cielo resta nuvoloso nel resto del Nord e al Centro. Le nuvole saranno compatte soprattutto sulle regioni centrali e sull’alto versante adriatico, con piogge e rovesci diffusi e possibili temporali su bassa Toscana, Umbria e Appennino centrale. Fenomeni più sporadici in Lombardia e in Sardegna, possibili temporali nel nord della Campania. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso al Sud e in Sicilia, con schiarite più ampie nella Calabria ionica. Le temperature massime caleranno nelle regioni centrali e in Sardegna, saranno in rialzo al Nord. I venti saranno deboli o moderati, con rinforzi di Maestrale sulle Isole maggiori. 

Domenica il tempo sarà ancora instabile o perturbato al Centro-Sud, con il rischio di temporali elevato soprattutto in Campania, Calabria e Puglia. Il cielo sarà molto nuvoloso anche in Veneto e in Emilia Romagna, con delle piogge lungo il versante adriatico. Nuvolosità variabile altrove, con la possibilità di qualche pioggia isolata su alto Piemonte e alta Lombardia. Temperature in calo nei valori minimi al Centro-Nord, massime in diminuzione al Sud e in Sicilia per effetto di venti moderati di Maestrale.

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette