FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, da domenica tempo in ulteriore miglioramento

La prossima settimana si preannuncia decisamente più mite
17 Ottobre 2020 - ore 13:30 Redatto da Meteo.it
17 Ottobre 2020 - ore 13:30 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nonostante la tendenza a un miglioramento del tempo, occorrerà fare ancora i conti con correnti nord-occidentali leggermente instabili che insisteranno nel corso di domenica e in maniera residua anche lunedì determinando ancora degli annuvolamenti con locali precipitazioni e un clima più fresco della media. Nel frattempo l’alta pressione tornerà a farsi strada verso il Mediterraneo già da lunedì, ed entro martedì tenderà a coinvolgere la Penisola riportando condizioni di tempo sempre più stabile e soleggiato, specialmente al Centro-Sud. Il Nord, rimanendo più ai margini dell’alta pressione, risentirà degli effetti delle umide correnti meridionali che si svilupperanno lungo il bordo occidentale dell’anticiclone, che daranno luogo a un progressivo aumento della nuvolosità a partire dal Nord-Ovest. Da metà settimana, con l’alta pressione di matrice nord-africana ben stabilizzata fra le nostre regioni centro-meridionali e i Balcani e una vasta saccatura in approfondimento sull’Europa occidentale, si prospetta un sensibile rialzo termico determinato dalla risalita di aria calda da sud trasportata dai venti di Scirocco che riporteranno le temperature sopra la media, con picchi oltre i 25 gradi al Sud e sulle Isole. Tuttavia, questa fase sarà anche caratterizzata da un peggioramento del tempo su parte delle regioni settentrionali e la Toscana, esposte agli effetti di una perturbazione in scorrimento a ridosso delle Alpi che darà luogo a estesi annuvolamenti e rischio di qualche pioggia soprattutto al Nord-Ovest dove le temperature rimarranno più contenute rispetto al resto del Paese.

Previsioni meteo per domenica. Nuvolosità irregolare alternata comunque a schiarite anche ampie. Le nubi più estese e compatte saranno presenti su parte del Nord-Ovest e all’estremo Sud. Nel corso della giornata saranno possibili isolate piogge o brevi rovesci soprattutto fra Calabria e Sicilia settentrionale. Al primo mattino e nella successiva notte possibile presenza di nebbie sulla bassa pianura padana e nelle valli interne del Centro. Temperature senza grandi variazioni, ancora per lo più inferiori alla norma, specie al Centro-Sud. Venti in ulteriore attenuazione. Mari in prevalenza poco mossi.

Previsioni per lunedì. Fra bassa Calabria e Sicilia orientale possibili residue piogge o rovesci in attenuazione alla sera. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato nel resto del Paese, a parte la presenza di un po’ di nuvole sui rilievi e al Nord-Ovest, particolarmente compatte in Piemonte. Temperature quasi stazionarie con temperature nella media o leggermente sotto. Venti deboli, salvo locali rinforzi da nord fra basso Adriatico e Ionio che saranno localmente mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Meteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Si confermano condizioni meteo variabili e aria fredda anche giovedì 25 aprile 2024, festa della Liberazione: come prosegue il ponte? La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Aprile ore 18:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154