FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Alta pressione in indebolimento

Aumenta il rischio di temporali tra martedì e sabato. Caldo senza eccessi per venti più freschi
14 Luglio 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
14 Luglio 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’alta pressione presente sul Mediterraneo si sta indebolendo a causa dell’avvicinamento di una perturbazione (la n.5) dal Nord Europa che raggiungerà l’arco alpino nella giornata di mercoledì, per poi scivolare lungo la penisola fra giovedì e sabato. È previsto, quindi, un aumento dell’instabilità che causerà lo sviluppo di temporali inizialmente più probabili e diffusi al Centro-Nord, poi fra venerdì e sabato anche al Sud. Durante questa fase l’aria calda si manterrà ai margini del nostro Paese, così le temperature rimarranno relativamente contenute con massime quasi ovunque inferiori ai 30 gradi. Da domenica, in seguito all’allontanamento della perturbazione, il tempo tornerà più stabile con temperature nuovamente in rialzo dappertutto.

Previsioni meteo per martedì. Un po’ di nuvole al Nord, eccetto in Emilia Romagna e settore dell’alto Adriatico. Qualche annuvolamento passeggero anche al Sud e in Sicilia. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto d’Italia. Locali piogge o rovesci possibili su Alpi centrali e relative zone pedemontane, basso Piemonte e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio isolati temporali su Alpi, nord Appennino, rilievi della Calabria e delle isole maggiori con locali sconfinamenti verso la Sardegna meridionale e la Sicilia orientale. Temperature massime stazionarie o in lieve calo. Venti in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino ampie schiarite al Sud e Isole, nubi sparse al Centro-Nord con locali piogge sulle Alpi centrali. Nel pomeriggio possibili temporali su Alpi, parte della pianura padana occidentale e zone interne del Centro; nubi in aumento anche al Sud e sulle Isole con locali e brevi temporali nelle zone interne e nel nord della Puglia. Temperature senza grandi variazioni con valori nella media o leggermente al di sotto.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Meteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Settimana prossima continuerà ad essere fredda, e il passaggio di alcuni impulsi perturbati porterà nuove fasi instabili: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 17:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154