Per la prima volta un astronauta italiano sarà il comandante della Stazione Spaziale Internazionale

L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha annunciato la missione dell'astronauta italiano Luca Parmitano: nel 2019 sarà il primo italiano al comando della Stazione Spaziale Internazionale

| Redatto da Meteo.it

L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha annunciato che nel 2019 al comando della Stazione Spaziale Internazionale ci sarà, per la prima volta, un astronauta italiano. Il suo nome è Luca Parmitano ed è nato a Paternò, in provincia di Catania, il 27 settembre del 1976. La missione di Parmitano avrà inizio nell’estate del 2019, nell’ambito dell’Expedition 60/61, quando partirà con l’astronauta statunitense Andrew Morgan e il russo Alexander Skvortsov.
"Sono onorato di essere stato scelto per questo ruolo" ha commentato Parmitano: "Il mio obiettivo sarà quello di mettere ognuno nelle condizioni di operare al meglio delle proprie capacità. In definitiva, però, sono responsabile della sicurezza della Stazione e del suo equipaggio, e in generale del successo della missione".

Per la prima volta un astronauta italiano sarà il comandante della Stazione Spaziale Internazionale | NEWS METEO.IT

Luca Parmitano è capitano dell'Aeronautica Italiana e ha accumulato più di 2000 ore di volo. Ha volato su oltre 40 tipi diversi di velivoli. Nel 2009 è stato selezionato come astronauta ESA e nel 2011 è stato assegnato come ingegnere di volo alla prima missione di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale. Nel 2013 è partito per la missione Volare, che lo ha portato a trascorrere 166 giorni nello spazio.

Per la prima volta un astronauta italiano sarà il comandante della Stazione Spaziale Internazionale | NEWS METEO.IT

Foto: ESA/NASA. L'astronauta Luca Parmitano fotografato durante una passeggiata nello spazio nel 2013.

Nel 2013 Parmitano è stato il quarto italiano ad abitare la Stazione Spaziale Internazionale e il primo a effettuare attività extraveicolari (le più note "passeggiate nello spazio", spacewalk). La missione Volare è durata 166 giorni, dal 28 maggio all'11 novembre 2013.

Ultime news

Le news più lette